mercoledì 21 maggio 2008

Intervista a Vasco.

Passano gli anni, cambia il clima, cadono i governi, nascono e tramontano le star del pop, del cinema e del pallone, ma Vasco resta Vasco. E tutti lì a chiedersi come faccia a scrivere canzoni così belle, a non perdere mai la direzione, a trascinarsi dietro le generazioni una dopo l'altra. Ora che di anni ne ha 56, lui si gode lo spettacolo da lontano, come se la cosa neppure lo riguardasse più. Ora che esce il suo album di inediti numero 17 («Il mondo che vorrei») può anche prendersi il lusso di non pensare a ciò che scriveranno i giornali.
«Le mie canzoni devono piacere a me. Se poi piacciono agli altri, meglio»

In una delle nuove canzoni canta: «Io non riesco neanche più a capire che cos'ho/e se non viene un angelo, e se non viene un rock'n'roll…».
«Già. Sono le cose che mi servono per andare avanti. E visto che di angeli per ora non se ne vedono, mi attacco al rock'n'roll. Sono trent'anni che vivo di rock'n'roll».


In «E adesso tocca a me» canta: «E adesso che non ho più il motorino che cosa me ne faccio di una macchina?».
«È proprio questo il punto. Il mio motorino mi portava in capo al mondo ogni mattina. Ora ho una Mercedes 5000, ma ci sono pochi posti dove ho voglia di andare. O dove posso andare: non giro più liberamente, io».

Nell'album, però, ci sono anche delle canzoni d'amore. E sono tutte passionali.
«Quando scrivo canzoni d'amore il tempo non esiste. Attingo a emozioni di oggi, di ieri e di domani».
La vita l'ha tradita spesso?
«Non è una questione di episodi, si tratta di un discorso generale. Non ho le ali per volare, per esempio, e c'è troppo traffico in giro. In fondo l'avevo già capito ai tempi di “Vita spericolata”, quando chiedevo una vita come quella dei film. Una vita in cui ogni istante succede qualcosa. Senza pause, senza attese, senza momenti di noia. Per questo negli anni mi sono reso conto di quanto sia importante l'immaginazione. Sono i sogni a rendere sopportabile la vita».

Cosa fa quando è in California?
«So poco l'inglese, non posso parlare con la gente o guardare la tv. Sono solo e isolato anche lì. Dovrei passarci più tempo e imparare. Comunque i soldi servono poco».

Che cosa c'entra questo?
«C'entra. Perché ora che di soldi ne ho, vorrei andare in un negozio, sganciare 1.000 dollari e dire: “Impiantatemi la lingua inglese”. E invece non si può fare. E allora che me ne faccio dei soldi?».

8 commenti:

Laura ha detto...

Ma secondo voi è veramente sulla via del tramonto? E poi se si rifiuta anche lui di studiare l'inglese perche dovrei farlo io?
meditate... meditate...meditare... (tu sere magari non troppo!!)

Diego ha detto...

La prima domanda contiene già la risposta. Il tempo passa inesorabile e fortunatamente lascia il segno nel carattere delle persone, ma solo in quelle vere; sarebbe ipocrita da parte sua scrivere e cantare un'altra dimensione. Quando un artista raggiunge la vetta (e riesce a rimanerci per decine di anni!) si rende conto che da li in avanti è tutta discesa ed è quanto mai opportuno affrontarla alla giusta velocità per non rischiare ruzzoloni... Questo non significa accontentarsi, è indice di saggezza piuttosto! Se aggiungiamo che pure Vasco da Zocca doesn't speak english, forse è il caso di porsi la domandona: l'inglese è una lingua o piuttosto una malattia della lingua??

Chiara ha detto...

Menotto la tua domanda è lecita...ma a Vasco non serve l'inglese...può pagare qualcuno che lo parli per lui....ma tu... Cmq sono stupita del fatto che Vasco non abbia detto:" Ecco mille dollari, IMPARATEMI l'inglese!"

Laura ha detto...

bellina Barella... facete voi quello che potete!!!

Diego, secondo me è un virus che piano piano logora tutti i neuroni e in questo lento percorso si impazzisce, Vasco l'ha capito!!!!

Sere ha detto...

Sapete quello che penso.
Vaschino, ahimé, sta invecchiando (Men8 nn esagerare con "via del tramonto"!!).
Sto ultimo album io lo lascio a quelli che si sentono 56enni come lui e a quelli che hanno già deciso di accontentarsi..Io continuo ad andare al massimo!!

Sere ha detto...

Dimenticavo.. Men8, Vasco una laurea ce l'ha... Medita....Medita

Anonimo ha detto...

E poi, Laura, se Vasco Rossi volesse mai imparare l'inglese, mica andrebbe a Malta, lui... ;)

Laura ha detto...

E' bello avere delle amiche che ti sostengono, che appoggiano le tue scelte, che ti fanno venire voglia di lottare!!! grazie!!!
io ho detto che Vasco sta tramontando ma noi siamo ancora all'albun di Liberi Liberi... vero thelma?
Vasco non sarebbe andato a Malta, si sarebbe fumato una canna dicendo:"ci fosse anche solo una possibilità...giocala...giocala...giocala!!!"